Dipartimento | Gastroenterologia
Laboratori, Biblioteche, Aule Multimediali
Membri
CIACCI CarolinaResponsabile Scientifico | |
IOVINO PaolaResponsabile Scientifico | |
PARRILLI GianpaoloCollaboratore | |
SINISCALCHI MonicaCollaboratore | |
VESTINI RosannaCollaboratore | |
BUCCI Cristina Collaboratore | |
RUSSO ILARIACollaboratore |
Ambulatorio di Gastroenterologia
Qualificandosi come Polo Universitario per la Facoltà di Medicina, istituita all'interno dell'Università di Salerno, l'Ospedale Universitario San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona offre una serie di strutture utili a garantire ai pazienti adeguata assistenza sanitaria. Nell'ottica di tale finalità l'ambulatorio universitario di Gastroenterologia si propone di affrontare, in accordo con le più innovative ricerche in campo medico, problematiche inerenti l'apparato gastrointestinale.
In particolare in questo ambulatorio verranno seguiti pazienti affetti da:
- Celiachia
- Intolleranza al lattosio
- Intolleranza al fruttosio
- Malattia di Crohn
- Rettocolite ulcerosa
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Sindrome del colon irritabile
- Stipsi cronica
- Dispepsia
- Cirrosi epatica
È stato inoltre attivato il servizio di endoscopia, afferente alla gastroenterologia universitaria, a disposizione dei pazienti ambulatoriali e in regime di DH presso l' Ospedale Universitario San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.
Ambulatorio Celiachia e Intolleranze Alimentari
In questo ambulatorio si affronta la diagnosi e il trattamento delle intolleranze alimentari riconosciute dalla medicina ufficiale quali:
- Celiachia (o Intolleranza al glutine)
- Intolleranza al lattosio
- Intolleranza al fruttosio
Ci si sta attivando inoltre per far fronte ad un nuovo tipo di patologia glutine-correlata definita "sensibilità al glutine" che si è avviata per essere definita disordine a sé stante, differente dalla malattia celiaca.
Laboratorio di Fisiopatologia Gastrointestinale
In quest'ambito si affronta lo studio e il trattamento di quelle patologie cosiddette "funzionali" che rappresentano una altissima quota dei disturbi riferiti dai pazienti che afferiscono presso gli ambulatori di gastroenterologia.
Le patologie più frequentemente sono:
- Malattia da reflusso gastro-esofageo
- Sindrome del colon irritabile
- Stipsi Cronica
- Dispepsia
Centro di Immunologia Gastro-Intestinale IGI
Diagnosi e cura delle patologie gastrointestinali su base immunologica.
In questo ambulatorio vengono seguiti i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), malattie che interessano diversi tratti dell'apparato gastrointestinale e che vengono divise in:
- Malattia di Crohn
- Rettocolite ulcerosa
In caso di forte sospetto clinico di malattia infiammatoria cronica i pazienti possono usufruire del servizio PACC. È un servizio che comprende visita ed esami che lo specialista organizza in ospedale, senza ricovero, previa presentazione di una specifica richiesta del curante al costo per tutti di 50 euro.
È inoltre disponibile, nel caso in cui lo specialista lo ritenesse necessario un servizio di Day Hospital che si effettua tutti i giorni (Lun-Ven). Per il servizio di Day Hospital sarà comunque necessaria un visita preliminare presso l'ambulatorio al fine di programmare un corretto iter diagnostico e/o terapeutico.
Per i pazienti affetti da tali patologie non in regime di Day Hospital e che necessitino di esami endoscopici è possibile praticare sia EGDS che Colonscopia. È previsto un servizio di endoscopia cui si puo' accedere dopo la visita specialistica.
Ambulatorio di Epatologia
Le malattie croniche del fegato rappresentano in Campania un problema sanitario di notevole portata. Per tale motivo la nuova Struttura di Gastroenterologia Universitaria di recente istituzione ha ritenuto necessario organizzare un ambulatorio in grado di affrontare e gestire questo tipo di malattie.
L'ambulatorio di epatologia segue tutti quei pazienti che soffrono di epatopatie croniche evolute (cirrosi epatica) e non e le sue complicanze: ascite, encefalopatia epatica, emorragie digestive da varici esofagee e tumore epatico (HCC).
Ci occupiamo inoltre di pazienti con Trapianto di fegato sia nella valutazione precedente al trapianto sia per i controlli successivi.
Sarà inoltre a disposizione dei pazienti, dopo opportuna visita specialistica, un servizio di endoscopia digestiva per la diagnosi e follow up delle complicanze dell'ipertensione portale.
Supporto psicologico per i pazienti affetti da patologie gastrointestinali
Spesso nella genesi delle malattie gastrointestinali un ruolo importante è rivestito dalla componente psicologica che puo' influire sia sul decorso della malattia che sull'aderenza alla terapia.
È per questo motivo che il servizio di gastroenterologia mette a disposizione di tutti i pazienti che lo desiderano l'esperienza della dott.ssa Monica Siniscalchi, psicoterapeuta con esperienza nelle malattie gastrointestinali, per aiutarli ad affrontare nel modo più corretto la loro malattia.
Servizio di endoscopia
È a disposizione dei pazienti ambulatoriali o seguiti in regime di DH, un servizio di endoscopia afferente alla gastroenterologia universitaria.
Presso il servizio sarà possibile effettuare sia a scopo diagnostico che di follow up:
- Esofagogastroduodenoscopia
- Colonscopia
Il servizio di endoscopia digestiva è presente nell'Unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (piano rialzato corpi HLK).
Contatti e Prenotazioni
- Quando è attivo l'ambulatorio?
L'ambulatorio è attivo il lunedi, martedi, mercoledi mattina dalle 9 alle 13 presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona". - Come prenoto una visita in ambulatorio?
Si prenota presso il C.U.P. al numero 089672104 indicando il nome dello specialista con cui si vuole effettuare la visita: prof.ssa Ciacci o prof.ssa Iovino (martedi), dr.Parrilli (lunedi e mercoledi) - Quando è attivo il C.U.P.?
Dal lunedi al sabato dalle 10,30 alle 13,30.
Nei giorni dispari dalle 15,00 alle 17,00. Spesso il numero sembra libero, e questo per le troppe telefonate. Consigliamo di provare a chiamare preferibilmente nel pomeriggio dei giorni dispari - Come raggiungo l'ambulatorio?
Da nord
Autostrada A 30 Caserta-Salerno: uscita Salerno direzione Salerno-Fratte, prendere tangenziale uscita Ospedale San Leonardo,immettersi sulla strada statale. L'ospedale è ubicato sulla destra.
Oppure
Autostrada A 3 Napoli-Salerno: uscire dall'autostrada allo svincolo Salerno-Fratte direzione tangenziale, uscita Ospedale San Leonardo, immettersi sulla strada statale. L'ospedale è ubicato sulla destra.
Da sud
Autostrada A3 ReggioCalabria-Salerno: uscita Pontecagnano (da non confondere con Pontecagnano sud) direzione Tangenziale uscita Ospedale San Leonardo, immettersi sulla strada statale. L'ospedale è ubicato sulla destra.
Parcheggio:
Adiacente l'ingresso principale si trova un ampio parcheggio custodito dalle 7 alle 21 a pagamento (euro 1,50).
Con mezzi pubblici :
da Piazza della Concordia, nei pressi di P.zza Ferrovia, partono regolarmente tre autobus (i numeri 8, 10 e 25, quest'ultimo con fermata all'interno dell'area ospedaliera).
Per orari e informazioni visitare il sito www.cstp.it
-
Disbrigo pratiche amministrative:
in ospedale raggiungere il C.U.P. (Centro Unico Prenotazione) per sbrigare la parte amministrativa presso l'ufficio ticket (presentare la richiesta del medico di base e/o pagare il ticket). Successivamente recarsi al piano rialzato dei corpi HLK ed accedere all'Unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.