Il DIPMED e la Terza Missione

Terza Missione Il DIPMED e la Terza Missione

Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, DipMed, promuove, sostiene, coordina e regola le attività di didattica, alta formazione e ricerca scientifica nell’area delle Scienze Mediche precliniche e cliniche, in associazione ed integrazione con le attività clinico-assistenziali svolte dai suoi docenti.

Il DipMed ha tra i suoi obiettivi primari quello di trasferire i prodotti della ricerca al di fuori della sfera accademica, puntando a risultati concreti che vadano ad incidere nei diversi ambiti sociali, territoriali ed economici, lasciando emergere i benefici apportati da un’attività di ricerca e Terza Missione che ha come oggetto la promozione del benessere e della salute fisica e psicosociale.

La Terza Missione è ritenuta fondamentale all’interno del DipMed, la cui programmazione progettuale include la valorizzazione dei risultati di una ricerca finalizzata alla tutela della salute umana, al miglioramento della qualità della vita, alla ricerca di rimedi e cure in caso di patologie, attraverso la sinergia tra il mondo accademico, il territorio e la società civile.

Il DipMed è un Dipartimento multidisciplinare caratterizzato da diversi ambiti culturali, al quale afferiscono Docenti inseriti in diverse aree CUN, ed appartenenti a differenti SSD. Le attività di Terza missione risultano, pertanto, diversificate e spaziano nella maggior parte dei settori previsti. In particolare, il Dipartimento svolge attività di Terza missione negli ambiti delle scienze sperimentali, e negli ambiti che prevedono la tutela della salute e che vedono coinvolte principalmente le aree culturali della medicina clinica e della sanità pubblica.

I settori nell’ambito dei quali si sviluppa la Terza Missione del DipMed includono:

  • Gruppi di ricerca
  • Certificazione delle competenze
  • Formazione Continua
  • Educazione Continua in Medicina
  • Public Engagement
  • Studi Osservazionali
  • Trial Clinici

In particolare, sono numerose le attività di Public Engagement, a cui partecipano attivamente tutte le aree culturali del Dipartimento. Esse spaziano dalle attività di formazione dirette agli studenti e ai docenti della Scuola Superiore, alla organizzazione di giornate dedicate alla diffusione dell'informazione nel campo della salute, con eventi che coinvolgono attivamente la popolazione presente sul territorio. L'Area Clinica e Pre-Clinica del Dipartimento svolge una utilissima attività di Public Engagement, offrendo numerose campagne informative al cittadino per la promozione della tutela della salute, screening delle maggiori patologie e prevenzione. A queste attività si aggiungono le attività di divulgazione scientifica sotto forma di congressi /convegni/ seminari/workshop divulgativi, siti web, tutte strettamente scientifiche ma con linguaggio divulgativo rivolto al grande pubblico. Da segnalare, inoltre, la partecipazione dei Docenti del Dipartimento a trasmissioni televisive di divulgazione scientifica, anche a carattere nazionale, alla redazione di articoli divulgativi su giornali e riviste. Il Dipartimento è in procinto di far partire una propria trasmissione in “videopillole” sul suo canale Youtube, con la finalità di parlare di salute al grande pubblico in maniera facile e diretta.

Inoltre, punto di forza del Dipartimento riguarda le attività di Tutela della salute attraverso gli studi clinici, rappresentati da studi epidemiologici osservazionali (cross-sectional/ case-control/cohort) e sperimentali (Randomized Controlled Trials), svolti dalla componente medico-chirurgica ed epidemiologico-statistica del Dipartimento, con numerosi studi in atto e molti già conclusi.

Inoltre, il Dipartimento svolge attività di Formazione continua in collaborazione con diversi Enti locali e nazionali, erogando corsi di formazione atti ad aumentare le competenze e la professionalità dei partecipanti. Nella maggioranza dei casi, per questi eventi formativi il Dipartimento eroga crediti ECM, in collaborazione con provider accreditati.

Il Dipartimento risulta attivamente coinvolto in molti Centri di Ricerca Clinica e partecipa alle attività scientifiche di diversi Centri ed istituti nazionali ed internazionali, che si occupano di Biobanche e Ricerca Clinica.

Un altro elemento di forza, che caratterizza prevalentemente l'area delle scienze sperimentali, è la presenza di numerosi brevetti e di diversi spin-off universitari, che dimostrano un concreto interesse da parte del Dipartimento, in linea con le direttive dell'Ateneo, nella protezione della proprietà intellettuale e nella promozione del trasferimento tecnologico al territorio, con la finalità di creare nuove opportunità lavorative.

Dall'anno 2023 il Dipmed ha creato il suo canale YouTube e trasmette una trasmissione divulgativa dal titolo "Dipmed salute". I filmati sono linkati anche sui social Dipmed.

In conclusione, il prodotto dell'impegno scientifico e culturale, da parte del Dipartimento DipMed, si manifesta, quindi, come contenuto sociale, educativo, formativo, preventivo, culturale, aprendo le proprie porte alla comunità locale e al territorio nazionale, e con collaborazioni di respiro nazionale e internazionale.